Altre News

Vaccino Covid-19 sicuro per i malati reumatici

Dati raccolti su oltre 5.000 persone con malattie reumatiche in Europa confermano il profilo di sicurezza dei vaccini Covid-19. Rari i casi di riacutizzazione

Ancora dati sugli effetti della vaccinazione Covid-19 nelle persone con malattie reumatiche. Un’indagine europea mostra che l’efficacia e la tollerabilità dei vaccini è pari a quella della popolazione generale e la possibilità di riacutizzazione della malattia è molto contenuta.

LA RICERCA

I dati provengono dal registro COVAX, un progetto lanciato dall’European Alliance of Associations for Rheumatology (EULAR), in cui vengono raccolti i dati sulla vaccinazione Covid in persone con patologie reumatiche autoimmuni, infiammatorie o muscoloscheletriche, indagando in particolare gli effetti collaterali e l’efficacia dei vaccini. Da febbraio a luglio 2021 sono stati raccolti dati su 5.121 persone di 30 paesi, donne e uomini con varie patologie reumatologiche (artrite reumatoide, spondiloartrite assiale, artrite psoriasica, osteoartrite e osteoporosi e altre), che avessero ricevuto almeno una dose di vaccino, in cura con varie tipologie di farmaci. Il campione è composto dal 70 per cento di donne e l'età media è di circa 60 anni.

I RISULTATI

Non sono emerse differenze nel profilo di tollerabilità e di sicurezza dei vaccini rispetto alla popolazione generale; gli effetti collaterali più comuni sono state reazioni di breve durata all’iniezione. I casi riportati di riacutizzazione di malattia dopo la vaccinazione sono stati rari (4,4 per cento) e lievi (solo lo 0,6 per cento sono stati classificati “severi”). Questi dati, concludono gli autori, possono aiutare i medici nel consigliare la vaccinazione ai loro pazienti valutando il rapporto rischio/beneficio.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  • Con la tua donazione, contribuisci all'acquisto dei materiali di laboratorio.
  • Con la tua donazione, contribuisci all'acquisto dei materiali di laboratorio.
  • Con la tua donazione, contribuisci all'acquisto dei materiali di laboratorio.