La STEM4youth Final Conference, il meeting internazionale di chiusura del progetto europeo «STEM4youth», si terrà l’11 ottobre nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano. Fondazione Umberto Veronesi partecipa come partner e responsabile della diffusione del progetto, finanziato dal programma «Horizon 2020», di cui fanno parte dieci partner di sei Paesi (Italia, Spagna, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Grecia). Capofila è l’Università di Varsavia.
Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a intraprendere carriere «STEM» (scienza, ingegneria, tecnologia e matematica) con la creazione di materiali educativi dall’approccio innovativo e coinvolgente. Nello specifico, Fondazione Umberto Veronesi si è occupata del modulo di medicina, realizzando sei lezioni di approfondimento su tematiche specifiche (medicina di genere, big-data, bioetica, medicina di precisione, genome editing ed epigenetica). I materiali educativi sono scaricabili gratuitamente dalla piattaforma: https://olcms.stem4youth.pl/discipline.
La conferenza si svolgerà in lingua inglese per la presenza di ospiti europei e internazionali e prevederà panel dedicati al tema dell'educazione «STEM» a scuola: con una particolare attenzione alle problematiche di genere nel mondo scientifico, sia accademico sia lavorativo. Nel pomeriggio sono previsti due workshop pratici e formativi sui moduli di medicina e ingegneria sviluppati nell’ambito del progetto, dedicati ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alla fine della conferenza, Fondazione Umberto Veronesi provvederà a rilasciare un attestato di partecipazione agli interessati.
Sarà possibile seguire la diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/pg/stemforyouth/.
Nella foto un momento della tavola rotonda «Donne e Stem» a cui hanno partecipato Michela Matteoli, Elisa Brunelli, Elisabetta Caregnato e Angela Simone nell’ambito dell’iniziativa #STEMintheCity, promossa dal Comune di Milano.