Secondo piatto

Uova strapazzate, asparagi e funghi

Una ricetta a base di uno degli ingredienti più versatili della cucina

di Vittoria Ercolanelli

L’uovo è una fonte eccellente di proteine di alta qualità. Rappresentate prevalentemente nell’albume, contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari al nostro organismo. Anche i grassi sono ben rappresentati in questo alimento e localizzati prevalentemente nel tuorlo.

Le uova sono ricche di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, ma anche di vitamina A e vitamina D. Inoltre, sono anche un’ottima fonte di minerali, tra cui il calcio, fondamentale per le ossa, il ferro, lo zinco e il fosforo.

Per anni l’uovo è stato al centro di dibattiti a causa del suo contenuto elevato di colesterolo. Studi recenti però hanno dimostrato che il consumo moderato di questo alimento non influisce negativamente sui livelli di colesterolo, rendendo le uova un alimento che può essere tranquillamente inserito in un’alimentazione varia e bilanciata come valida alternativa ad altre fonti proteiche.

La sua versatilità in cucina è sorprendente, può infatti essere preparato in diverse forme ma la cottura alla coque e quella in padella sono quelle meglio digerite.


    Preparazione

    Taglia i funghi e gli asparagi e falli trifolare in padella insieme all’aglio e ad un filo d’olio.

    Una volta cotti, rompi nella stessa padella le uova e mescola tutti gli ingredienti.

    Infine, aggiungi una spolverata di pepe e termina la cottura.