MOC: valutazione della densità ossea
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame diagnostico utilizzato per misurare la densità minerale delle ossa, una valutazione fondamentale per diagnosticare e prevenire l’osteoporosi. Grazie alla MOC, è possibile rilevare precocemente una riduzione della densità ossea, permettendo interventi tempestivi per ridurre il rischio di fratture.
Che cos’è la MOC
La MOC è un esame radiologico per determinare la densità minerale delle ossa, generalmente concentrandosi su aree particolarmente a rischio, come la colonna vertebrale e il femore. Questo esame misura la quantità di calcio e altri minerali presenti nel tessuto osseo, un dato essenziale per valutare la resistenza e la solidità dell'osso.
A cosa serve la MOC
La MOC è principalmente utilizzata per:
- Diagnosticare l’osteoporosi, una condizione caratterizzata da una riduzione della massa ossea che aumenta il rischio di fratture.
- Monitorare l’evoluzione dell’osteoporosi nel tempo.
- Valutare l'efficacia di terapie e trattamenti volti a migliorare la densità ossea.
- Identificare i soggetti a rischio, come donne in post-menopausa, persone con familiarità per osteoporosi e pazienti oncologici.
Come si svolge la MOC
L’esame MOC è rapido e non invasivo. Durante l’esame, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, al di sotto del quale è collocato l’apparecchiatura che emette radiazioni; sopra, invece, il rilevatore invia i dati al computer per l’elaborazione delle immagini. La procedura è sicura e dura pochi minuti, non provoca fastidi o sensazioni dolorose e non richiede una preparazione specifica.
Se il paziente deve sottoporsi alla MOC della colonna vertebrale, dovrà distendersi supino sul lettino, con un sostegno sotto le gambe (e il tronco libero da oggetti come bottoni, corsetti o ganci metallici). Quando si va a indagare il femore, il paziente sta disteso sul lettino dell’apparecchiatura, con un supporto speciale tra gli arti inferiori che può consentirgli di ruotare leggermente le gambe.
NOTA BENE: le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere e le spiegazioni del tuo medico.